Open day 14/09/2024 - Prove gratuite dal 16 al 21 settembre.
All'età di sei anni la danza è entrata nella mia vita, e da allora è stata un amore sempre crescente!
Ho avuto il privilegio di formarmi in questa disciplina con insegnanti pluricampioni del mondo e nel 2001 vinco il primo campionato italiano.
Da questa prima esperienza, seguono negli anni altre importanti soddisfazioni e mi affermo tra le migliori coppie a livello regionale e interregionale raggiungendo le finali e vincendo varie competizioni, la Coppa Italia e il Campionato italiano di categoria Youth A.
Da qui inizia anche la voglia di trasmettere agli altri ciò che faccio e pongo le basi del progetto Melody, per insegnare questa passione e disciplina a ragazzi e adulti.
Successivamente, inizio a fare le prime esperienze all’estero e nel 2009 vinco la prima gara all’estero, in Slovenia e nel 2010 ottengo il prestigioso 3° posto nella competizione amatori A del German Open Championship, oltre alla finale alla Rising Star del Dancesport Gran Prix di Rimini.
Nel 2011 sono ai vertici della categoria 19/34 a1 raggiungendo il titolo di vicecampione italiano di categoria e raggiungendo per merito la classe internazionale e in questo anno fondo la scuola Melody a Pian di Coreglia, scuola che negli anni a venire regalerà a me e agli allievi tantissime soddisfazioni come titoli di campioni italiani, regionali, Coppa Italia e vittorie di gare regionali e nazionali.
Con l’ingresso nella classe internazionale le partecipazioni all’estero si moltiplicano, arrivo 3° nelle Rising Star di Megeve (Francia) e Bologna, 5° in Germania e nelle gare WDSF a Mosca, Caserta e Bourg en Bresse (Francia), 4° nella gara WDSF di Jesi, 2° a Malta e poi sempre 2° a Madrid.
Nel 2017 quando dopo tanto sacrificio raggiungo la semifinale ai Campionati italiani assoluti e quindi entro a far parte della Nazionale italiana di danza sportiva, partecipando a diversi raduni del club azzurro a Bologna e Formia.
Nel 2018, arrivo ad essere l’8a coppia assoluta in Italia, sfiorando di solo 2 croci la finale. Deciso a passare professionista, ottenendo subito ottimi piazzamenti come il 5° posto nella Rising star del German open Championship e il 3° posto a Benidorm.
GIUDICE DI GARA
Nello stesso tempo intraprendo anche la strada per diventare giudice di gara, conseguendo con successo prima l’abilitazione per giudicare le classi B e successivamente quelle di classe A, sia per le danze standard che per le danze latino americane.
Nel 2019 ottengo la prima Finale ai Campionati italiani assoluti nei professionisti raggiungendo il 4° posto ed inizio a giudicare le mie prime competizioni in tutta Italia.
Nei successivi due anni riconfermo la 4° posizione a livello italiano venendo anche convocato in rappresentanza della Nazionale italiana per i Campionati europei in Slovacchia, campionati che purtroppo saranno annullati a causa della pandemia, e nel luglio 2022 giudico i miei primi campionati nazionali CIDS.
OGGI
Oggi il mio lavoro si concentra nel trasmettere la passione di ballare per il solo scopo di divertirsi e poi anche alla preparazione di coppie da competizione, all’attività di giudice e naturalmente alla gestione della Scuola Melody, che dopo l’apertura di una seconda sede a San Marcello Pistoiese vedrà a breve l’apertura di nuove sedi in provincia di Lucca.